ITINERARI LEVANZO

GROTTA DEL GENOVESE

Allontanandosi dal centro abitato, proseguendo verso sinistra del porto, si calca la strada asfaltata in salita che porta a Pizzo Monaco, e presto si giunge ad una vallata. A questo punto, a levante, si ammireranno le Case Florio e la Torre Saracena. Proseguendo, oltre la vallata, il sentiero diventa lastricato e si prosegue fino al rifugio forestale, nei pressi della pineta del Demanio. Qui si arriva ad un bivio: svoltando a sinistra, il sentiero proseguirà leggermente in salita alla volta della Grotta del Genovese. Oltrepassata la pineta, il sentiero prosegue in discesa fino alla grotta, che si troverà in basso sulla sinistra. 

La grotta deve il suo nome alla contrada e alla cala che sovrasta. La camera d’ingresso, anche detta antegrotta, è 4 m alta e 12 m profonda. La cavità interna, o retrogrotta, è invece meno alta e lunga 35 m ed è raggiungibile tramite cunicolo lungo 3 m e alto 60 cm. 

Il retrogrotta è di notevole interesse storico, per via dei graffiti e delle figure dipinte risalenti al Paleolitico e al Neolitico. 

percorso pedonale bike facile, Km 3,4, minuti 80, dislivello 150 mt

CAPO GROSSO

Seguendo la direzione della Grotta del Genovese, arrivati al Rifugio Forestale, si svolta a destra, verso Cala Tramontana, e si calca la strada sterrata che solca l’isola per tutta la sua estensione in lunghezza.  Tale sentiero giunge al faro di Capo Grosso. Da qui, si contempla un panorama unico: da un lato un’immensa estensione di mare, dall’altro Formica, Maraone e la costa trapanese. 

percorso pedonale bike facile, Km 4,4, minuti 100, dislivello 150 mt

CALA TRAMONTANA

Sulla strada per il faro di Capo Grosso, 50 m prima di un vecchio cancello di ferro, svoltare a sinistra. Ci si ritroverà su un sentiero battuto, anche se ripido e in discesa, che ci condurrà ad una spiaggia di ciottoli, dal fondale di notevole bellezza.

percorso pedonale bike facile, Km 3,6, minuti 90, dislivello 15 mt

FARAGLIONI - PIETRE VARATE

Si tratta di un itinerario panoramico. La passeggiata ha inizio dal centro abitato, nello specifico dalla strada asfaltata via Pietrevarate, e prosegue sulla scogliera che guarda l’isola di Favignana. In 15 minuti, tramite un sentiero che scende al mare, si arriva alla spiaggia di ciottoli antistante il Faraglione, dalla quale si può apprezzare il tramonto. 

Tornando sulla strada che costeggia il mare, dopo poco, questa diventa sentiero stretto e impervio, che può essere percorso anche in mountain bike. Proseguendo, il sentiero non sarà più percorribile in bici e, superati 5 tornanti, si arriverà alle case di Pietravarate, da cui si ammira il tramonto sulle isole di Favignana e Marettimo.

percorso pedonale bike facile, Km 1,4, minuti 40, dislivello 100 mt

CALA FREDDA - CALA MINNOLA - CALA CALCARA

Uscendo dal centro abitato e superando il cimitero, ci si trova a Cala Fredda, spiaggia di ciottoli bianchi. Nelle vicinanze, vi sono un vecchio magazzino dei Florio e la florida pineta sulla sinistra. 

La strada sterrata continua in salita a sinistra e raggiunge le case Florio. Da lì, una stradina sulla destra, permette di raggiungere la splendida Cala Minnola, caratterizzata dai grandi scogli piatti e dal mare turchese. 

Addentrandocisi nella pineta, percorrendo il sentiero in salita per 20 minuti circa, si arriva a Cala Calcara. Anche da qui, si rimane estasiati dal panorama. 

percorso pedonale bike facile, Km 2,6, minuti 70, dislivello 115 mt

CASE FLORIO

Uscendo dal centro abitato e percorrendo la strada sterrata che conduce a Cala Fredda, si prosegue verso sinistra, fiancheggiando la pineta. Si oltrepassa il crocevia con i sentieri forestali per le cale vicine e si cammina fino al punto panoramico che guarda Favignana. In alto, verso destra, si trovano le Case Florio, un tempo masseria a servizio di un vigneto che occupava gran parte dei terreni circostanti chiamati Piana dei Florio e di cui oggi non resta nulla. 

percorso pedonale bike facile, Km 1,4, minuti 40, dislivello 70 mt

CALA MINNOLA - TORRE SARACENA

Arrivati al sentiero forestale nei pressi di Cala Minnola, si arriva al bivio per la torre Saracena, raggiungibile in 20 minuti circa tramite un sentiero in salita. Da qui, si gode di una splendida vista panoramica sulle case Florio.

percorso pedonale bike facile, Km 2,2, minuti 60, dislivello 120 mt